Fase 1 _ Policlinico di Modena, 26/04/2020

Un vestito per me..

..e uno per le mie macchine.

Riunione mattutina dello staff di Terapia Intensiva

Modena, ferma come mai vista prima.

Non c'è molto da dire a riguardo. Ero fermo in quarantena come tutti, poi una chiamata e una richiesta per queste foto da un medico della terapia intensiva. L'idea era che potessero servire per fare una raccolta fondi, a me non importava, purché fossero utili, non ho esitato un secondo. Per il loro lavoro, per il mio, perchè 100 giorni dopo siamo qui e possiamo fare delle riflessioni su ciò che succede ed è successo.

Reportage // Covid19 fase1

I TEDOFORI DEL TEMPO
di F. Gorgoni

Si dice che il lavoro nobilita l’uomo. Talvolta accade il contrario, sono gli uomini che nobilitano il lavoro. E mentre tutti si ritiravano, mentre la paura confondeva le persone e le certezze di una società intera ripiegavano su se stesse, uomini e donne hanno fatto sentire la loro silenziosa voce. Hanno agito, rivelandosi non solo dottori del corpo ma anche dell’anima. Hanno curato le nostre fragilità, hanno risollevato le nostre incertezze dall’abisso nel quale erano precipitate. Con rispetto e senso del dovere verso le proprie responsabilità, hanno insegnato il vero significato del virtuosismo. Con semplicità e coraggio.
In questo luogo che rassomiglia un pò alla vita, pieno di zone d’ombra screziate da lampi di luce, nei lunghi corridoi al neon, nei penombrali e nelle stanze compartimentate, hanno continuato senza sosta a svolgere il proprio lavoro, superando i propri limiti, mettendo da parte se stessi pur di continuare ad aiutare gli altri. I loro volti seminascosti hanno curato, sostenuto o semplicemente stretto una mano. Hanno dato al mondo vita nuova, facendo nascere le nuove generazioni. Hanno fatto si che il miracolo della vita continuasse la sua danza anche nella tempesta.
Se la fotografia è “scrivere con la luce” le foto raccolte in questo volume sono il racconto di questi giorni, la testimonianza della nostra epoca. Abbiamo bloccato alcuni frammenti di tempo, attimi segnati in una narrazione fotografica che vogliono tributare uomini e donne per il loro coraggio di essere uomini e donne compiuti.
Il cuore grande di queste persone ha sprigionato la scintilla, alimentato il carburo e tenuto accesa la fiaccola nel vento rivelandosi veri professionisti della vita.